Governo
L'Unione Cavalleria Cristiana Internazionale è diretta dal Presidente che, su proposta del Segretario Generale , sentito il parere del Consiglio Direttivo , emana le disposizioni necessarie al suo potenziamento, per il raggiungimento delle finalità statutarie. Fanno parte inoltre del Consiglio Direttivo dell'Unione i due Vice Segretari Generali , il Segretario Amministrativo , il Tesoriere Generale, i Gran Priori Generali, rappresentanti le varie Confessioni, cui è affidata l'assistenza spirituale dei soci, i Delegati , Ispettori e Priori Nazionali.
E' in facoltà del Presidente nominare un Vice Presidente perché lo sostituisca, ogni qualvolta egli sia impedito di disimpegnare le sue funzioni per assenza o per malattia.
Parimenti egli potrà farsi rappresentare, di volta in volta, con opportune “ Credenziali “. E' ancora facoltà del Presidente concedere delle cariche puramente onorarie.
Gli è data facoltà altresì, di procedere alla pubblicazione di una rassegna o bollettino mensile o periodico, contenente gli atti ufficiali della Unione e quant'altro inerente allo sviluppo della medesima.
I Soci si distinguono in soci Fondatori – Alti Protettori – Membri del Comitato d'Onore – Soci Benemeriti – Soci Sostenitori – Soci Ordinari.
Numerose sono poi le personalità ecclesiastiche aderenti all'Unione, che garantiscono il perseguimento dei valori cristiani e del servizio alle Chiese Cristiane, come stabilito dallo Statuto.
Date le finalità della Unione, si può accedere ad essa attraverso la presentazione di un socio che si fa garante del nuovo presentato o in assenza di ciò presentando una accurata documentazione che ne provi le qualità morali dell'aspirante unitamente al certificato di battesimo o documento equipollente che, nel caso di appartenenti ad altre confessione verrà opportunamente sostituito da altro documento comprovante la confessione cristiana di appartenenza.
Si accede pertanto all'Unione Cavalleria Cristiana Internazionale – Legione di Cristo mediante una cerimonia di investitura durante la quale si effettua il Giuramento con la formula seguente :
« NEL FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DEI CAVALIERI CRISTIANI - GIURO - DI MANTENER FEDE ALLO IMPEGNO DI PROTEGGERE I DEBOLI, DI SOLLEVARE COLORO CHE SOFFRONO, DI DIFFONDERE, CON LA PAROLA , CON L'ESEMPIO, E CON L'AZIONE, IL VANGELO DI CRISTO, PER L'AFFRATELLAMENTO UMANO ».
La sede della Presidenza è attualmente presso il Presidente in San Giovanni La Punta (Catania).
Governo Attuale
L'attuale Presidente è il Duca dott. Ing. Francesco Pensavalle De Cristofaro dell'Ingegno, mentre il Consiglio Direttivo è così composto:
SEGRETARIO GENERALE: Cav. Uff. Dott. Cristoforo Arena
PRIMO VICE SEGRETARIO GENERALE: Prof. Massimo Paradiso
SECONDO VICE SEGRETARIO GENERALE: Arch. Giuseppe Maria Spera
SEGRETARIO AMMINISTRATIVO: Dott. Filippo Donzuso
TESORIERE GENERALE: Dott. Francesco Bellia
Delegazioni
CATANIA Delegato: Avv. Salvatore Strano Segretario: P.I. Ciro Mosca
RAGUSA Delegato: Dott. Gaetano Pensavalle De Cristofaro dell’Ingegno Segretario: Dott. Gino Spadaro di Passanitello
AGRIGENTO E CALTANISSETTA Delegato: Rag. Aldo Scifo
PALERMO Delegato: Dott. Emanuele Amodei dei b.ni di Granatello
ROMA Delegato: Avv. Giuseppe Lanzalaco
FIRENZE Delegato: Dott. Salvatore La Lota Di Blasi