Guardia d’Onore

IL CORPO DELLA GUARDIA D’ONORE AI SANTUARI MARIANI
NELLA SUA STORIA E NELLA SUA SPIRITUALITA’

Nel tratteggiare un po’ di storia inerente la nascita del Corpo di Guardia d’Onore ai Santuari Mariani, corre l’obbligo riportare una introduzione alla fondazione stessa che vuole dare il senso della nascita di detta Istituzione in seno alla U.C.C.I. Ovviamente questa introduzione nasce da una riflessione del suo fondatore, il Duca Avv. Giuseppe Antonio Pensavalle De Cristofaro dell’Ingegno che introduce questa nuova Istituzione con il seguente concetto:

Se la “ UNIONE CAVALLERIA CRISTIANA INTERNAZIONALE “ trova la sua ragion d’essere nel principio di un affratellamento cristiano dei singoli Credenti nell’unità della fede, e se trova la linfa vitale nell’idea di una Umanità che, travalicando i Paesi e le razze e le lingue e gli spazi ed i tempi, si ritrovi nell’unità della Genitura e nella trascendenza spiritualistica di un Dio, che è Amore, Conforto e Provvidenza, essa stessa non può non sentire il bisogno di estrinsecarsi e manifestarsi anche negli aspetti esteriori di una o di un’altra delle Confessioni che la compongono.

Nella fratellanza cristiana, infatti, convivono, oggi, nell’unità dello spirito, le diverse confessioni che, proprio perché congiunte nella U.C.C.I., testimoniano tale unione nella libera religiosità cristiana.

La branca cattolica apostolica romana ha voluto, pertanto, manifestare anche la sua particolare devozione a Maria Santissima invitando, per altro, tutti i confratelli Soci della U.C.C.I. e Mariani a volersi unire nell’unico anelito di un sentito omaggio alla Madre Santissima.

Il volere dello spirito, il desiderio dell’anima insaziata ed insaziabile di fede in Maria Soccorritrice, si è così consolidato istituendo quella “Guardia d’Onore alla Madonna di Montenero” che ha visto il suo nascere il 15 maggio dell’anno 1965 con l’ Atto di Fondazione N. 69113 del Rep. che nella sua parte iniziale così recita:

“All’Ecc.mo e Rev.mo Padre Abate di Montenero Don Giuseppe Zambernardi – OSB

NEL NOME DEL SIGNORE

della Vergine Santa – dei Santi Benedetto e Giovanni Gualtero celebrandosi la festa della Madonna di Montenero, Madre delle Grazie,

OGGI 15 MAGGIO 1965

Implorando la Benedizione Abbaziale , al fine di ottenere per tutti dal Signore Iddio il premio che ha promesso ai fedeli dispensatori che in terra lavorano nel Suo Nome

N O I

Giuseppe Antonio Pensavalle De Cristofaro dell’Ingegno, fondatore e presidente della U.C.C.I. ( Unione Cavalleria Cristiana Internazionale) con sede in Catania – Via Teatro Massimo n. 6 – accogliendo le istanze ed interpretando il sentimento dei Cattolici appartenenti alla Unione, su propria iniziativa e per solerte interessamento del conte Arnolfo Cesare d’Ardea, sentito il Consiglio Direttivo conforme al parere del Segretario Generale e del V. Segretario Generale Addetto agli Esteri

DESIDERIAMO

…… far professione di fedeltà – da parte dei Cattolici della Unione Cavalleria Cristiana Internazionale – affinchè la Vergine Santa chiamata ” Madre Santissima della Chiesa ” ed invocata da tutto il mondo cristiano, possa essere sempre presente nella battaglia interiore di ogni moderno Cavaliere per assolvere la gloriosa missione di carità, di civiltà e d’amore; benedica La Vergine Santa il nostro lavoro ed il nostro Apostolato, nella proclamazione ed affermazione del Vangelo di Cristo.

DECRETIAMO

L’istituzione tra i Cattolici della U.C.C.I. di una “ Guardia d’Onore alla Madonna di Montenero” •••••

Nobile Professor Vittorio Guardo di Castroverde

 

Con le suddette annunciazioni, il 15 maggio I965, fu sottoscritto, ai piedi dell’altare, presso l’Abazia di Montenero ” sede del Santuario della Madonna delle Grazie ” Patrona della Toscana, l’Atto di fondazione della ” GUARDIA D’ONORE “; firmato dal Presidente della U.C.C,I. S.E. il Duca Avv. Giuseppe Antonio Pensavalle De Cristofaro dell’Ingegno, dal Segretario Generale Addetto agli Esteri Nobile Professor Vittorio Guardo di Castroverde e per Assenso e Accettazione da S.E. “I’Abate Mitrato Don Giuseppe Zambernardi O.S.B. ( rettore del Santuario ).

Altro documento essenziale è la lettera, di ringraziamento che S.E. Zambernardi invia al Presidente della U.C.C.I. S.E. Pensavalle dove in essa si evince la concordanza di idee in merito alla Istituzione della ” Guardia d’Onore ” , datata 15 giugno 1965 nella quale così si esprimeva :

S.E. Il Duca G.A. Pensavalle De Cristofaro dell’Ingegno legge la preghiera alla Madonna di Montenero in un momento della cerimonia

” Ho il piacere di riferirmi alla domanda che la S.V. Ill.ma , a nome e per conto della Unione Cavalleria Cristiana Internazionale, mi ha rivolto, nella mia qualità di Abate di questo Santuario ed Abbazia di Montenero (Livorno), allo scopo di dare inizio in seno alla U.C.C.I. medesima ad una ” Guardia d’Onore alla Madonna di Montenero “, conforme alle finalità e modalità espresse nell’apposito Statuto che Ella illustrissimo Avvocato, insieme al Segretario Generale ed al V. Segretario Generale della U.C.C.I mi consegnò con ampio significato il 15 maggio u.s.

Tale piacere diviene intima soddisfazione nel dare, come faccio, ai sensi del predetto Statuto e nelle forme e competenze consentite, l’accettazione ufficiale alla costituzione sopra ricordata della Guardia d’Onore alla Madonna di Montenero.

Ma diviene anche speranza che le nobili finalità che si propongono troveranno una sempre maggiore e più ecumenica realizzazione nel comune culto alla ” Madre delle Grazie ” che in Montenero, direi meglio e più che altrove, si fa vedere e sentire in modo perenne “Madre della Chiesa ” Madre degli uomini.

Con questi sentimenti mi è caro rimetterLe copia dello Statuto più volte ricordato, debitamente firmato, mentre mi confermo di Lei illustrissimo signor Presidente obbl’.mo nel Signore “.

Don Giuseppe Zambernardi O.S.B. Abate del Santuario di Montenero.

Con gli Atti citati nel 1965 nasceva con grande amore e fedeltà alla Madre di Cristo quella ” Guardia d’Onore “, che appena cinque anni dopo veniva estesa sotto qualsiasi Titolo a tutti i Santuari Mariani nel Mondo; difatti con Atto del 3 dicembre 1970 redatto dal Notaio A. Las Casas di Catania, Reg. al n.13223 detta ” Guardia d’Onore ” per seguire l’internazionalità della Unione Cavalleria Cristiana Intemazionale, dalla quale dipende, è stata estesa a tutti i Santuari Mariani. Varie cerimonie di Investitura o (Affidamento ) si sono svolte nell’Arcipelago Maltese ed in particolare nella Cattedrale di Victoria, capitale dell’Isola di Gozo. Tra queste ricordiamo quella del 14 agosto I975, in occasione della solenne Incoronazione della Immagine di Maria Assunta da parte del Legato Pontificio Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Seper ,

Investitura quella del 14 agosto 1976

 

Anniversario della Incoronazione, mentre altre numerose Investiture si sono avute in Italia e in particolare a Siracusa, Roma, Palermo e Catania. Così negli anni la “Guardia d’Onore ai Santuari Mariani ” è stata presente nei Santuari a prestare il proprio servizio all’altare della Madonna e nello stesso tempo a svolgere una attenta attività di servizio mirata ai Bisogni dei Santuari. E fra i tanti Santuari ove vi è stata una presenza significativa del Corpo di Guardia ricordiamo in particolare quello del Divino Amore in Roma ove, alla presenza di Sua Santità Giovanni Paolo II, la Guardia ebbe l’alto onore di presenziare nel 1987 all’apertura dell’anno Mariano.